5/5

Learn the fundamentals of cooking

Learn the Fundamentals of Cooking Course is a practical and involving project, aimed at all those who decide to concentrate on the basics of Italian cuisine in a short-term course. Within this program, all the main topics, which are necessary for the crucial achievements in this field, will be addressed. In particular, you will be taught the following modules:

The basics: cooking stock, soups, purées and soups.

Fresh pasta: pici, potato gnocchi and tagliatelle, flours and proportions

Fresh stuffed pasta: ravioli and tortellini. Shapes and textures

The specials: risottos and bundles of crèpes, types, cooking methods and creations

Cooking techniques: the main preparations of meat-based second courses, stewed cooking, frying, vacuum cooking, low temperature cooking and the various cuts

Fish: processing of the main fish species, fishbone, molluscs and crustaceans, the different types of cooking, cleaning and filleting.

Pastry: the basics, shortcrust pastry, puddings, sponge cake and creams

Decorations and presentations of the dishes will be the final part of Learn the Fundamentals of Cooking

Course duration:

9 lessons (40 hours)

How to register:

Entries are limited.

To register, it is necessary to request the form via email from the form at the bottom of the page or contact the following number: 342 1110956.

5/5

Some testimonials

Simona M
"Semplicemente Grazie!" Ho da poco terminato il corso professionale per cuoco alla International Chef Academy, e sarei già pronta per iniziare nuovamente con il corso di pasticceria professionale con Claudia, se la mia attività di agriturismo (che sta per ricominciare) non assorbisse completamente le mie giornate. Claudia e Maurizio mi mancano immensamente, mi manca la loro umanità, mi mancano perchè sono due persone davvero speciali, mi mancano le giornate trascorse a scuola in un clima di amicizia e di informalità, ma nel contempo di rispetto pieno verso una professione che ho sempre voluto approfondire nella mia vita e che per tanto tempo avevo trascurato.Avevo paura all'inizio. Paura di non farcela, paura che fossi troppo "grande" (ho 51 anni) per ricominciare a crederci, paura che mi mancassero le capacità. Maurizio e Claudia mi hanno presa per mano e accompagnato con tanta pazienza in questo bellissimo viaggio!In passato ho frequentato diverse scuole di cucina ma non mi sono mai ritrovata alla fine di un corso con la sensazione che mi fosse rimasto molto più di quello che avrei immaginato.Maurizio e Claudia, rispettivamente chef cucina generale e chef pasticceria, sono dei veri professionisti che amano profondamente il loro lavoro e la loro professione. Sempre estremamente disponibili e generosi nel trasmettere la materia, le tecniche e soprattutto nel consigliare ad ognuno di noi la strada migliore da percorrere. Il vantaggio di trovarsi in una classe piccola ha senz'altro fatto fruttare molto di più il percorso formativo, ma Maurizio e Claudia hanno fatto davvero la differenza, con le attenzioni che rivolgono a tutti i loro allievi, indistintamente.Non ho mai trovato nulla di tutto ciò in un corso di cucina, un rapporto sincero e costruttivo che mi lascia tanta nostalgia ma che non dimenticherò mai.Ringrazio Maurizio e Claudia per avermi fatto credere che ce l'avrei fatta, che hanno risvegliato in me l'amore per questo bellissimo mondo della cucina e che mi hanno fatto crescere sia professionalmente che come persona.Grazie di cuore per tutto quello che mi avete trasmesso con tanto amore.Mi mancherete e spero di rivedervi presto.Consiglio a tutti coloro che vogliono iniziare questa professione, oppure semplicemente riprenderla, questa Accademia dove non si trovano solamente insegnamenti tecnici ma tanto tanto di più.
Claudio A
Corso da cuoco Frequentare il corso professionale per cuoco presso la international chef Academy di Siena ha rappresentato un percorso formativo ed istruttivo di qualità in un’atmosfera accogliente e cordiale grazie a insegnanti disponibili e professionali che mi hanno trasmesso la loro passione per la cucina e aiutato ad impostare il lavoro in team svolgendo le attività in un clima proficuo di collaborazione. Durante il percorso ampio e variegato ho imparato aspetti tecnici molto utili come ad esempio le varie tecniche di cottura sotto vuoto con marinatura. La guida esperta degli chef Maurizio e Claudia mi ha introdotto in un mondo che mi ha sempre appassionato lasciandomi il desiderio di continuare ad approfondirlo anche attraverso il corso per pasticcere professionista.
Nadia M
Una scuola Top!! Ho appena terminato un corso di pasticceria nella "International chef Academy"e sono super contenta di averlo fatto!!La Pastry Chef Claudia è bravissima,all'ascolto delle esigenze degli allievi e gli trasmette tutta la sua passione. I corsi sono con pochi partecipanti,in questo modo si impara molto meglio.si può vedere e capire bene le tecniche di base della pasticceria.Lo rifarei altre cento volte!mi è piaciuto tanto e spero che in futuro,potrò mettere in pratica tutto ciò che mi è stato insegnato..Grazie ancora Claudia!
Lorenzo M
Quando una scommessa diventa vincente!!! Ho sempre avuto il pallino della cucina, utilizzando ciò che trovavo in frigo, oppure seguendo ricette che saltavano fuori da chissà dove...ma mancava qualcosa. Mancava una base, dei principi fondamentali per capire se e come i miei piatti potessero essere validi. Poi, per voci amiche, scopro la "the internationl chef accademy". L'idea di un corso di cucina era sempre presidiata dall'immagine collettiva di un solo insegnante e decine di persone vogliose di diventare cuochi stellati. Dopo aver conosciuto Maurizio e Claudia sono rimasto affascinato dalla loro competenza e dal loro amore per questo lavoro. Persone prima che insegnanti, amici prima che cuochi. I corsi sono stati una vera sorpresa...pochi posti per volta e la possibilità di essere seguiti costantemente senza perdersi nei meandri delle grandi classi numerose. L'esperienza che ho vissuto è sicuramente la più affascinante mai avuta, mi sono divertito e impegnato per apprendere tutti gli insegnamenti nonostante i miei 44 anni e un lavoro all'opposto della cucina. Maurizio e Claudia sono persone umili, determinate e fantastiche. Si lavora e si ride come non credo sia possibile in altri luoghi, senza mai perdere di vista l'obiettivo di imparare a cucinare. A fine corso rimane la tristezza che il corso sia finito e che non passerai altre giornate in loro compagnia, ma appagato per quello che hai imparato e che si potrà mettere in pratica. Tornerò, per il corso da pasticcere, per aggiornamenti, per un saluto. Adesso il mio lavoro traballa perché vorrei mettere in pratica gli insegnamenti dati. Dal profondo del cuore, dico grazie, grazie di tutto ciò che avete rappresentato e fatto per me. Un abbraccio grande!!!
GregoryMoore
Fun time. Great meal. Highly recommended My wife and I did this while in Siena. This is a professional cooking school but they opened on Sunday to accommodate us. Erica & chef Claudia taught us to make pecorino rivaulti, pork white sauce over homemade tagliatelle and apple muffins. Truly delicious. We learned a lot and were impressed with how friendly they were to us. If you enjoy cooking this is a great way to spend 3 hours! Bellisima!
nicolae982
Another bucket list item ticked off This was one of my "non-negotiables" on my trip to Italy - I HAD to do a cooking course. We had the absolute best time cooking a four vegetarian dishes at this venue. The view from the window was inspirational. This was one of the highlights of my trip. I highly recommend this experience.
36tommasom
Corso di pasticceria stupendo Sto frequentando il corso da pasticcere e fin da subito sono rimasto colpito dalla bravura, e dalla disponibilità della Pastry Chef Claudia Bigi. La cucina è fornita di tutto il necessario ed essendo in pochi l'insegnante può seguirti di persona passo per passo. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che sono interessati. Qua insegnano fin da subito a lavorare e a mettercela tutta per raggiungere la perfezione.
Moira Zigulì P
Esperienza unica!!! È proprio vero...la prima impressione è quello che conta!La prima volta che ho messo piede in accademia mi sono sentita in famiglia. Accoglienza tipica di chi fa questo mestiere per passione e non per soldi.La disponibilità di chef Corridori e di pastry chef Bigi rendono questa accademia unica nel suo genere.Mano mano che il corso va avanti ti rendi conto di ricevere la loro esperienza e le loro conoscenze come se fossero un dono.La crescita professionale è assicurata anche perché i corsi sono a numero molto limitato e quindi si lavora davvero!!! Ed è quindi inevitabile non imparare!!!
Raffaele C
Entri amatore esci professionista Sul web uno può trovare milioni di scuole di cucina, tante dicono di fare attenzione alla certificazione che viene rilasciata, o che la loro è quella ufficiale...poi chiedi da quante persone sono composte le classi e ti rispondono "almeno 13-14 persone " se va bene....corsi fatti poi da chef sconosciuti e anche costosi.. e uno come fa a capire se quella scuola è la giusta scelta visto che gratis non sono?Bene faccio chiarezza, le certificazioni le chiedono all'estero, quindi avere una certificazione internazionale aiuta! In italia conta quello che sai fare avere una certificazione italiana non serve a nulla.Lo chef che fa il corso oltre ad essere bravo deve essere conosciuto, visto che poi all'inizio i ristoranti vanno di fiducia non conoscendoti.Il corso non deve avere tante persone, così mentre lo chef spiega tu fai! E impari subito.La scuola deve rilasciare attestati haccp e ti deve seguire post corso per lo stage.Tutte queste cose sono rappresentate da questa scuola meravigliosa diretta dal grande chef Maurizio Corridori che con molta disponibilità insegna tecniche fondamentali di cucina e alta cucina ma anche come si chiamano semplicemente tutti gli strumenti( cosa da non sottovalutare visto che ognuno li chiama come li pare), corsi composti da poche persone, e attrezzature nuove.Inoltre è anche vicino alla stazione, molto comodo per chi come me veniva da un'altra città.Personalmente devo dire grazie a Maurizio, io ero un amatore con tanta passione che voleva lavorare in cucina,grazie alle sue ricette e ai suoi insegnamenti dopo 1 settimana dalla fine del corso avevo già trovato lavoro!!Ovviamente ho ancora tantissimo da imparare, ma avere delle basi solide è un ottimo punto di partenza!Se avete passione e voglia di lavorare, questa scuola vi darà grande soddisfazioni.
Zita B
Beating expectations! I had the pleasure of completing a 3 months chef course at the academy in the summer of 2016. The experience was truly life changing, beating all my expectations. The kitchen is very professionally equipped, and all ingredients were fresh and at high quality. The chef is friendly and highly knowledgable, and the lessons were 100% practical. We covered a wide variety of dishes, starting from appetizers and finishing with desserts.I would highly recommend to anyone to join classes here - absolutely worth it!

Course info and booking:

Request the form to register by filling out the contact form. We will reply as soon as possible.